Investimenti agevolati al sud

Investimenti agevolati al Sud con il credito d’imposta riservato alle imprese che acquisiscono beni strumentali nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2019. Il bonus, ai fini Irpef, Ires e Irap è da considerarsi come contributo tassabile, e le quote di ammortamento calcolate sui beni strumentali agevolabili sono deducibili dal reddito di impresa. Con la circolare n. 34/E del 3 agosto 2016, l’Agenzia delle entrate è intervenuta ad illustrare la disciplina agevolativa, introdotta dalla legge di stabilità 2016, diretta a favorire gli investimenti destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo (si veda tabella in pagina).

Possono fruire del bonus tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa,  indipendentemente dalla natura giuridica assunta, che effettuano nuovi investimenti. In particolare, il credito spetta alle piccole, alle medie e alle grandi imprese, nella misura massima del 20% per le prime, del 15% per le seconde e del 10% per le terze. Sono agevolabili anche le imprese che intraprendono l’attività a partire dal 1° gennaio 2016. Rientrano nella normativa di  vantaggio gli investimenti, effettuati a partire dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2019, relativi ad un progetto iniziale, per quanto riguarda l’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio individuato nelle zone agevolate (sono esclusi gli investimenti di mera sostituzione).

Requisiti.

I beni oggetto di investimento devono caratterizzarsi per il requisito della “strumentalità” rispetto all’attività esercitata dall’impresa beneficiaria del credito d’imposta e della “novità”. Pertanto, i beni devono essere di uso durevole e atti a essere impiegati come strumenti di produzione all’interno del processo produttivo dell’impresa.

Fonte: Italia Oggi.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...