Durc interno, nuovi controlli

Nuova tornata di controlli sul Durc interno. Ci sarà da luglio a settembre, al fine di accertare la regolarità contributiva delle imprese che fruiscono di agevolazioni e incentivi. Lo spiega l’Inps nel messaggio n. 3184/2016. I controlli rientrano nel piano operativo del sistema di verifica delle regolarità contributiva attraverso la piattaforma Durc online.

Piattaforma che consente, appunto, la verifica in tempo reale di tutti i pagamenti dovuti da un’impresa, per premi (Inail) e contributi (Inps), oltre agli eventuali oneri accessori, scaduti fino all’ultimo giorno del secondo mese precedente quello durante il quale è fatta la verifica. A partire dal 6 luglio, in particolare, l’Inps ha avviato un’attività di interrogazione del sistema finalizzata alla registrazione dell’esito (della verifica) nel fascicolo elettronico aziendale (Fea). Nella prima fase, spiega l’Inps, l’interrogazione avviene tramite funzionalità di consultazione, al fine di utilizzare i Durc online già presenti e in corso di validità. Poiché il sistema (Durc online) opera le interrogazioni sulla base del codice fiscale delle posizioni soggette a verifica, la registrazione dell’esito nel Fea avverrà per tutte le matricole associate a uno stesso codice fiscale. Alla definizione dell’esito sul Fea, aggiunge l’Inps, seguirà l’automatico ricalcolo delle relative Note di rettifica giacenti negli archivi dell’Inps, in stato di «emesse», per le quali non si dispone di Pec e per le quali, di conseguenza, sul fascicolo non sia presente un semaforo «rosso lucchettato» per il periodo corrispondente.

L’operazione di verifica, come detto avviata il 6 luglio, è previsto che si possa concludere entro la fine del prossimo mese di settembre. Successivamente, conclude il messaggio, verrà avviata l’attività di interrogazione del sistema Durc online con l’inserimento delle richieste di verifica da parte di gestione contributiva relativamente alle posizioni non ancora definite.

fonte: Italiaoggi.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...