Crolla il settore della progettazione ingegneristica

Crollo del 54% del valore delle gare per servizi di ingegneria e architettura a luglio e agosto, rispetto al 2011, con una perdita secca di 85 milioni in due mesi; in aumento le gare miste (appalti integrati) di circa il 27% sempre in valore.
E’questo il dato di fondo che emerge dall’Osservatorio OICE-Informatel relativo al bimestre luglio-agosto 2012 che registra la peggiore performance degli ultimi anni.
Preoccupato per il futuro Luigi Iperti, Vice Presidente Vicario OICE: “Nei mesi estivi continua la frana del mercato, segno evidente della forte recessione che sta attraversando il Paese, ma l’esigenza di tenere sotto controllo il bilancio dello Stato non deve portare all’estinzione di tutto un settore importante per l’economia italiana. C’è l’assoluto bisogno che l’amministrazione riprenda gli investimenti, in funzione antirecessiva, per la realizzazione delle opere pubbliche di cui l’Italia ha urgente necessità. Prima di questo, però, occorre risolvere al più presto, al di là dei tanti annunci di questi ultimi mesi, il drammatico problema dei ritardati pagamenti. Non è più tollerabile, se è vero che viviamo in un paese civile, che perduri questa situazione che vede le nostre società attendere anche anni prima di ottenere quanto dovuto. Non si può chiedere all’ingegneria e all’architettura – ha continuato il Vice Presidente Vicario OICE – di finanziare le amministrazioni italiane perché qui ne va della sopravvivenza di strutture che, se non cambiano rapidamente le cose, rischiano di chiudere a breve con le ripercussioni che tutti possono immaginare.

(Fonte: Italiaoggi.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...